Airfix Italian Tribute

  1. MAGGIO !
    I Vs modelli AIRFIX di Maggio 2013

    AvatarBy kruaxi il 1 May 2013
     
    30 Comments   465 Views
    .
    In un blog, generalmente, solo gli amministratori possono aprire thread, e questo blog non fa eccezione. Pertanto ogni mese verrà aperto uno spazio dove potrete postare tutto quel che riguarda i vs Airfix... work in progress e/o modelli già fatti. Ovviamente non importa quando li avete costruiti, l'importante è mostrarli, parlarne, raccontarci di loro...
    Pronti... via !
      Share  
     
    .
Comments
  1. m78
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Saluto l'apertura di questo blog nel quale spero di contribuire con il Fairey Swordfish scelto per la campagna in atto su MAB. Giusto stamattina Pino mi ha parlato di questa nuova iniziativa. Adesso cerco di prendere "le misure", come fu per MAB allora (non ero esperto di forum), così per il blog devo "rodarmi".

    ps: L'inserimento di foto avviene nello stesso modo? non ho capito se è possibile visionare un'anteprima oppure no.

    Marco



    Credo di aver capito come funziona... Chiedo scusa se ho pasticciato un po', non voglio sembrare un finto tonto.
    La mia promessa è quella di procedere con il wip del modello su entrambi i canali con l'augurio di non essere ripetitivo.
     
    Top
    .
  2. Airfix
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    perchè quella che vedi e .(risposta rapida).l'ultima icona dopo la faccina (quadro con 4 frecce)pigiando ti comparirà la cornicie completa.
    e complimenti per la scelta lo Sword....mitico :)
     
    Top
    .
  3. kruaxi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Benvenuto... kit stupendo per presentarsi !

    Ne ho uno anche io...
     
    Top
    .
  4. gilera250NE
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    appena ho "tempo solare"e un amico fotografo + decente di me invio le foto del famoso F86 Sabre 1/72 in livrea italiana completamente da scatola che avevo promesso a KRUAXI gg fà.marco
     
    Top
    .
  5. kruaxi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Marco, se stavolta non trovi un fotografo ti vengo a cercare a Legnano con un'accetta...
     
    Top
    .
  6. gilera250NE
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ciao occhio che ti ci vuole una motosega per babobab.marco
     
    Top
    .
  7. m78
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Lavorando allo Swordfish mi sto accorgendo della necessità di prestare molta attenzione nella rimozione dei pezzi dallo stampo: i pins di colata hanno proporzioni importanti in ragione delle dimensioni dei vari elementi.


    Il dettaglio è raffinato e la scomposizione dei pezzi (il complesso fotografato è formato da 6 elementi) esige una certa precisione per non fare errori nell'allineare i pannelli della naca. Qualche errore in effetti l'ho commesso, il plasticard aggiuntivo lo testimonia: carteggerò lo spessore per ridurlo al minimo.
     
    Top
    .
  8. Airfix
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    una volta presa confidenza,tutto proseguira bene come sai fare tu.
     
    Top
    .
  9. m78
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Proseguono i lavori.


    L'assemblaggio scorre piuttosto rapidamente. La plastica reagisce molto bene alla colla tanto che è possibile procedere quasi pari-passo con la verniciatura senza attese protratte.


    Ho assemblato il motore senza aggiungere alcun particolare: l'insieme dettagliato e la piccola scala non mi fanno sentire la mancanza di ulteriori aggiunte.

     
    Top
    .
  10. grillo stefano
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    STO PROVANDO A PASSARE DELLE FOTO,MA NON HO CAPITO COME:BARCOLLO ma NON MOLLO :D A PIU' AVANTI

    ps:SE QUALCUNO MI PASSA IL PROCEDIMENTO O CORREGGE IL MIO:CLICCO SULLA CLIP di allegati E MI SI APRE UNA FINESTRA,RIESCO A SFOGLIARE LE MIE FOTO E DOPO IL NIENTE;COME SI FA AD ANDARE AVANTI?GRAZIE
     
    Top
    .
  11. giulio_gobbi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Anno 2004 per uno stampo del 1961 o giù di li: De Havilland DH88 Comet.

    Se vi piace autocostruire completamente gli abitacoli, pulire i pezzi da sbavature che sono piu' grandi di loro, reincidere i pannelli, usare lo stucco come fosse dentifricio, carteggiare, assottigliare parti sovradimensionate ed altre simili delizie modellistiche, vi consiglio vivamente la scatola dell'Airfix, altrimenti, lasciate perdere.

    Devo ammettere che il primo impatto non è di quelli grandiosi, anzi, il tutto lascia molto perplessi.

    Per prima cosa o ridotto in scala un tre viste dell'originale ed ho confrontato i pezzi, e ho costatato che la fusoliera era esatta, mentre le ali un poco più lunghe e magre alle estremità, mi sono limitato solo ad arrotondare le estremità, e non ho corretto il mezzo millimetro di corda che mancava, ad occhio non si nota poi tanto.

    Ho eliminato completamente quella specie di cosa che avrebbe dovuto essere l'abitacolo, e mi sono rifatto pavimento, cruscotti cloche e sedili, senza dannarmi più di tanto perché avevo l'intenzione di fare il tettuccio chiuso.
    Chiudere le fusoliere ha richiesto numerose prove a secco, soprattutto per gli incastri dell'abitacolo, una generosa dose di stucco, e la reincisione di qualche pannello.
    L'aereo era di legno e quasi completamente liscio.
    Il canopy non combacia, e necessario un lavoretto di riportini plasticard e carta abrasiva per ottenere qualcosa di accettabile.
    Le ali si infilano direttamente nei fianchi della fusoliera senza neanche uno straccio di riscontro, per ottenere il giusto allineamento e necessario farsi uno scaletto, idem per i piani di coda. Bisogna stuccare i segni degli estrattori sulla parte inferiore e reincidere un paio di pannelli, consiglio di fare queste due operazioni prima dell'incollaggio, su tutte le giunzioni fra fusoliera ali e piani di coda, e richiesto un massiccio intervento di stucco e carta abrasiva, lo stesso dicasi per le gondole dei motori.
    Dimenticavo di spianare leggermente la punta della fusoliera e di ricostruirsi il piccolo musetto trasparente, magari stampandolo a caldo.
    Nelle gondole dei motori, conviene chiudere il vano dei carrelli con una piccola paratia di plasticard. Gambe e le ruote, una volta pulite sono buone e fedeli all'originale.
    Le eliche non sono malvagie, abbisognano però di un lavoro di assottigliamento, attenzione perché sono fragili.
    La colorazione se si usa l'aerografo, non crea eccessivi problemi, ho passato una mano di acrilico bianco opaco Gunze come primer ed anche per vedere qualche difetto di fondo, asciutta questa sono passato al rosso semilucido sempre della Gunze, il colore finale mi ha soddisfatto.
    Ho quindi dato a pennello una passata di cera liquida (non faccio pubblicità e non uso la future…..), ho applicato le decals, che sono belle ed a registro, usando i solidi emollienti, poi o ridato un'altra passata di cera.
    Il canopy è privo di frames, rifatti con delle striscioline di decals rossa.







    Edited by kruaxi - 7/5/2013, 15:05
     
    Top
    .
  12. kruaxi
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Il DH. 88 'Comet racer' è uno stampo del 1957
     
    Top
    .
  13. gilera250NE
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    mi sembrava anche a me che fosse fine anni 50,fra l'altro + o - negli stessi anni uscì il Frog che almeno non aveva i 2 famigerati"alieni"come equipaggio.marco
     
    Top
    .
  14. gilera250NE
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    allora sabato o domenica organizzo la sessione fotografica del Sabre pronto per la finitura lucida.marco

    CITAZIONE (kruaxi @ 3/5/2013, 02:10) 
    Marco, se stavolta non trovi un fotografo ti vengo a cercare a Legnano con un'accetta...
     
    Top
    .