Airfix Italian Tribute

  1. BENVENUTI !
    Un piccolo blog, una grande marca

    AvatarBy kruaxi il 28 April 2013
     
    11 Comments   535 Views
    .
    Diciamocelo... il modellismo statico è stato dato per morto più volte ma, nonostante si viva un'epoca 'digitale', sono ancora molti quelli con la voglia di 'usare le mani'. In Italia, più che altrove, la crisi è perdurante dagli oscuri anni 80, che videro perdere l'interesse in quest'hobby da parte di quelli che furono i primi utenti naturali: bambini ed adolescenti. Già allora però il modellismo si era guadagnato uno status di hobby 'nobile' fra adulti creativi, generalmente appassionati di storia ed un po' sognatori... In effetti ancor oggi il modellismo italico si regge su questo zoccolo duro di ultra quarantenni, spesso in grado di ricavar meraviglie da pochi pezzi di plastica.
    Certo, quest'hobby è molto cambiato. Quasi scomparsi, purtroppo, i kit dai negozi di giocattoli, ed i negozi specializzati sono sempre meno... la rete permette l'acquisto di kit ed aftermarket in quantità impensabile un tempo, pur se questo ha significato la progressiva scomparsa dell'indubbio piacere datoci dai pomeriggi passati in negozio, a parlare ed a scambiarci consigli col titolare e con gli altri appassionati di passaggio.
    Per fortuna ci sono lodevoli eccezioni, delle quali parleremo.

    Beh, io sono kruaxi: pericolosamente vicino ai 50 anni, ho praticamente (nuovamente) iniziato a fare modellismo soltanto nel tardo 2008, dopo decenni di vorrei ma non posso... Modellista men che mediocre, da ragazzo, come molti di noi, ho 'rovinato' non poche scatole; non ho mai abbandonato il pensiero che un giorno mi sarei messo a modellare seriamente ed infine... magari un po' tardì, il giorno arrivò.
    Da allora ho conosciuto un mondo complesso, che neppure pensavo esistesse, costellato di gente interessante e creativa, lontanissima dallo stereotipo dello 'sfigato' sempre così in voga per un certo immaginario collettivo... generalmente esercitato da persone che si sentono cool grazie al loro ultimo I-Phone.
    Siamo dei nerd ? Beh, forse a volte si, e dovremmo pure farcene un vanto.

    Perché questo blog ? Di forum modellistici italiani ne esistono un bel po', a partire dal gigantesco
    Modellismopiù, senza dubbio un punto di riferimento, fino al piccolo quanto 'agguerrito' MAB, da me fondato pochi anni fa ed ora amministrato da cari amici.
    Questo piccolo blog è soltanto uno sfizio, magari con qualche ambizione: un tributo, un omaggio alla casa modellistica che, più di ogni altra, ci ha affascinato fin da giovanissimi e ci ha fatto 'diventare modellisti': la britannica AIRFIX.
    La storia dell'Airfix è complessa, e ne parleremo immantinente: qui, con l'indispensabile apporto dell'amico carissimo e co-admin Pino, aka 'Airfix' (nomen omen), probabilmente il maggior esperto italiano del marchio d'Albione, ci divertiremo a parlare della produzione vecchia e nuova di questo inossidabile punto di riferimento nell'universo modellistico.
    Ci saranno recensioni, work in progress, box art, storie ed aneddoti... il tutto con la calma e lo stile, a volte onirico, che contraddistingue chi del modellismo ha fatto forse più poesia che cruda tecnica.
    Dunque... nuovamente benvenuti ! Capiremo insieme che vogliamo fare e dove vogliamo andare, sempre sotto l'egida di mamma Airfix, of course...

    http://mab.forumfree.it
      Share  
     
    .

Comments
  1. pilgrim1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    mamma aifix con la quale ebbi il più bel sussulto con un regalo gigante
    1969FAirfixCeasarsGateT3atftfw
     
    Top
    .
  2. pilgrim1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    di mamma airfix cosa dire? se non i sogni e i giochi di un bimbo/ragazzo che passa dal giocare ai soldatini al collezzionarli e dipingerli poi cosi come con gli aere? e tutto senza le pretese stressanti del ultra particolare, ma con lo scopo solo del divertimento e rilassamento.

    i sogni dello stesso che coi figurini sussultava di sdegno con le case concorrenti prime fra tutte la baravelli detta anche bavarelli
     
    Top
    .
  3. pilgrim1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    vorrei poi ricordare le bustine coi galeoni
    Bag-Golden_Hind-64
    che in poco permetteva di aumentare quelli che erano allora giochi e adesso cosa darei per riaverla.

    si il modelista non solo si documenta ha una dose di fantasia e pignoleria, ma è sopratutto un romantico
     
    Top
    .
  4. Airfix
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted



    Benvenuto Luigi.la serie dei piccoli galeoni in bustina poteva essere un divago per chi attratto per la maggiore da aerei e carri sceglieva un momento per nuove esperienze.
    in questa foto la Mayflower e il foglietto di carta colorata da applicare come ornamento semplice.

    Edited by Airfix - 3/5/2013, 00:53
     
    Top
    .
  5. gilera250NE
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ciao il mio 1°kits fù nel 1967 un Grumman Widgeon/Gosling in bustina,ricordo ancora che al sabato avevo 500 lire di "paghetta"e correvo al negozio vicino a casa a prendere la bustina e un colore o la colla,se ero bravo arrivavano 1000 lire e a Natale del 1970 ricevetti un B17G che montai nella mia cameretta in una mattina.
    Concordo con quanto scrivono gli amici,io ho una grande passione per questa marca,spero di coinvolgere uno dei fondatori del mio club che è ancora + vecchio di me nella passione per la marca.marco
     
    Top
    .
  6. Airfix
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Benvenuto Marco,speriamo presto di vedere le foto dei tuoi modelli Airfix,il mio primo kit fù nel 71/72....ed è stato un P40 Airfix che incredibilmente ho ancora. :)
     
    Top
    .
  7. gilera250NE
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ciao e grazie di modelli montati ne ho qualcuno "residuato"di vecchi traslochi,a occhio ho un paio di Spitfire MKVb,1/72,un Boeing 314 1/144 fermo al primer da tempo ma presto lo riprenderò per finirlo,un F80,un FW190F8 ungherese,e lo Spitfire MKVb 1/48 che trovi su internet.
    Ho ricevuto in regalo alcuni modelli montati da un collega di Volandia,vedo dei G91,un Hurricane e uno Storch e un paio di G50,un Dornier 217J senza decals,probabilmente uno Stuka e forse un F86D trasformato in K,sono tutti molto vintage(25 anni buoni)e altre cose semidistrutte vanno bene lo stesso?,farò un CD e lo mando a Stefano faccio prima.marco
     
    Top
    .
  8. Deltaforce55
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Deltaforce 55 e qualcuno di voi già mi conosce. Anch'io sono nato con le bustine Airfix ( e chi se le dimentica) . Spero di recuperare un pò di vecchi Airfix che ho riposto dentro qualche scatola e mostrarveli magari facendoci due risate sopra......... :lol:
    A presto
     
    Top
    .
  9. mauser617
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Eccomi qua! Potevo mancare io, nato modellisticamente con le bustine Airfix come tutti, o quasi, quelli della mia età?
    Cert che no!
    E allora appena visto l'annuncio di Kru, mi sono iscritto.
    A presto!
     
    Top
    .
  10. mauser617
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Piccolo problema: come si postano le foto?
    Grazie!
     
    Top
    .
  11. grillo stefano
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    MI RIPRESENTO ANCH'IO,VECCHIO FREQUENTATORE DI MAB,CONOSCIUTO AI PIU' DI QUESTO NEW-FORUM,COLLEGHI NELL'ALTRA "PARROCCHIA",AIRFIXARO DA TEEN-AGERS E SE CAPITATO IL PEZZO A ME CONFACENTE NON SDEGNATO ULTIMAMENTE;SE RIESCO A CAPIRE COME SI POSTANO LE FOTO,PASSERO' QUALCHE LAVORO AIRFIX.CIAO A TUTTI
     
    Top
    .